Professioni per il Tuo futuro

Ramona De Rosa

Ramona De Rosa

Il master è un’esperienza fondamentale per chi vuole avere una visione a 360° del mondo turistico lavorativo ed è il frequente intervento di esperti del settore che conferisce un valore aggiunto alle classiche lezioni d’aula. Grazie alle numerose visite in azienda si ha una visione più chiara e concreta dei vari ambiti che compongono il settore turistico in modo da capire poi qual è quello più affine alla propria personalità e alle proprie caratteristiche.

Doveroso sottolineare il lavoro della prof.ssa Mariapina Trunfio che, con la sua rete di rapporti, è riuscita e riesce a portare in aula esperti e docenti di una certa rilevanza e addirittura quest’anno è riuscita a farci vivere il modulo “destination management” direttamente sul campo, in Trentino, facendoci vivere un’esperienza indimenticabile.

Lo stage a Palazzo Caracciolo si sta rivelando un’esperienza del tutto eccezionale. Lavorare in un hotel di una certa importanza ti fa crescere sia professionalmente che personalmente e questo, senza dubbio, lo devo anche ai miei colleghi. Oltre alle tradizionali attività di front office, ho avuto la possibilità di addentrarmi nel mondo delle prenotazioni ed in quello del turismo congressuale, riuscendo quindi ad avere un quadro più chiaro dell’intero sistema alberghiero.

L’esperienza di stage mi sta permettendo di sfruttare e migliorare la mia conoscenza di lingue straniere, di implementare la mia attitudine al problem solving, di gestire meglio il costante contatto col pubblico e di rafforzare la mia capacità a lavorare in team. In particolare è quando ci sono dei grandi eventi o dei grandi gruppi che ho visto e vedo come il lavoro di gruppo faccia la differenza e come alla fine il successo è di tutti.

Quando penso alla mia esperienza di Master penso ad un insieme di persone dirette verso lo stesso obiettivo, ma ognuno con un proprio carattere, con le proprie abilità e attitudini. Durante il mio percorso ho imparato a conoscere le diversità ed accettarle, a capire che ognuno se vuole riesce ad arrivare al proprio obiettivo, ma in modo diverso. Alcuni dei colleghi sono diventati amici e questa è una delle cose importanti che il master mi ha lasciato. Perché oggi, come ci ha insegnato la nostra Professoressa, sono ancora i rapporti umani a fare la differenza nelle cose.