Professioni per il Tuo futuro

Luigi Spisto

Luigi Spisto

Non sempre raccontiamo di noi stessi al mondo. Dopo ogni singolo evento di vita, tendiamo a 'razionalizzare' il vissuto, ad eliminare ciò che non ci ha 'scosso' e 'tener nel cuore' ciò che ci ha 'commosso'. La premessa, doverosa, per rispondere alla domanda "Si, ma cosa ha rappresentato per te questo 'scorcio' di vita?", "E-E-E!" oserei rispondere! "Ovvero? Spiegati meglio!", mi diranno. "Experience, Emotion, Education!!".

Rispettando i ruoli di 'spettatore', 'narratore' e 'protagonista', ed in virtù dei doveri morali che ne discendono da tale tricotomia, allora, sarà la varietà dei contenuti, gli egregi professionisti che si avvicendano, le nozioni specialistiche che vengono impartite, il trasformarsi da semplice 'uditore' a 'rappresentante di un sistema' ed, anche e soprattutto, il contesto di socializzazione che via via vien a generarsi, che mi spinge a consigliare il Master Tourism & Hospitality Management. Conoscenze, nozioni, teorie, idee, spunti di riflessione…alcuni dei lasciti di questa esperienza!

Attualmente svolgo la mia attività professionale in Trentino, in una delle quattordici Aziende per il Turismo, ricoprendo il ruolo di Social Media Specialist. Colleghi davvero in gamba, disponibili al confronto, decisi nelle loro scelte e sensibili ai cambiamenti. L'alta capacità gestionale di questo ufficio, la continua attività di promozione e sviluppo territoriale, inevitabilmente e fortunatamente, tendono a coinvolgerti in processi di acquisizione conoscitiva anche al di fuori della specifica area in cui operi.

L'ulteriore sfida di specializzarmi nel settore turistico, trova gran parte del suo perché nell’amore e nella passione -esternata solo trasversalmente nel corso degli anni-, verso le destinazioni turistiche. Più volte ho riflettuto sulla possibilità di 'estendere' il modus operandi del Trentino al 'nostro Sud', sebbene oggi sussistano, a modesto parere di chi scrive, difficoltà tecniche di diversa natura che richiederebbero una sana dose di tenacia, tanta ambizione e del cospicuo tempo. Occorrerebbe dar nuova linfa alle città che, seppur ricche di attrattori, non son in grado, da sole, di emergere ed oltrepassare una mentalità radicata su di un turismo semplicemente balneare o stagionale. Sarebbe interessante, e prodromico ad una esponenziale crescita turistica, una 'unificazione territoriale' dei diversi operatori, con una diretta consacrazione delle diverse tradizioni, innovando e puntando ad una necessaria sostenibilità.

Tutto ciò, inevitabilmente, con un diretto coinvolgimento di Noi tutti... Io sono pronto e Voi? Nel frattempo, “…mollerò gli ormeggi, uscirò dal porto sicuro e lascerò che il vento gonfi le mie vele. Esplorerò. Sognerò. Scoprirò” (cit. Mark Twain). To be continued…

…vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi!” (Cit. Charlie Chaplin)