Professioni per il Tuo futuro

Alberto Marsico

Professione : Front Desk Team Leader


Hilton Dublin Kilmainham


Alberto Marsico

Alberto Marsico

L'iscrizione all'edizione 2016/2017 del Master MTHM mi ha aiutato nell'ampliare il mio sguardo sul mondo del turismo e dell'ospitalità, con riferimento alle sue potenzialità lavorative.

I mesi trascorsi in aula sono stati molto formativi, soprattutto sotto il profilo di team work, permettendo a tutti i frequentanti di sviluppare rapporti di amicizia che continueranno a perdurare nei mesi successivi. Rifarei l'esperienza e la consiglierei a coloro che non hanno ancora le idee chiare sulla strada che vorrebbe intraprendere nel mondo del turismo o dell'ospitalità, perché il Master MTHM è un grande e perfetto trampolino di lancio.

Il lavoro come Front Desk Trainee presso l'Hilton Metropole di Firenze è stato un "battesimo del fuoco", cioè il mio primo lavoro full-time nell'ambito alberghiero. Nell'arco dei sei mesi di stage ho avuto la possibilità di osservare e apprendere come lavora un hotel di catena di notorietà mondiale, potendo ogni giorno essere presente in "prima linea", apprendendo le procedure e la condotta professionale richiesta per eseguire le mansioni della posizione rivestita. L'Hilton Metropole di Firenze ha formato la mia mente su come lavora un hotel di 210 camere con clientela sia leisure che business. Quest'esperienza di stage ha permesso di forgiare nuovi rapporti interpersonali che rimarranno forti e perdureranno nel futuro.

Successiva all'esperienza di stage, ho avuto la possibilità di lavorare in due alberghi di Napoli e Caserta, ampliando le modalità di gestione di alberghi prettamente incentrati su una clientela leisure aventi una struttura dislocata su più blocchi, richiedendo da parte mia un apprendimento minuzioso.

Attualmente la mia professione è Front Desk Agent del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta con 240 camere. L'attuale esperienza lavorativa mi concede la possibilità di comprendere come gestire una clientela avente il profilo business.

Grazie alle esperienze precedenti ottenute in particolare da Master MTHM, oggi ho la possibilità di ricoprire responsabilità più elevate, permettendomi di poter migliorare in maniera continua la mia professione ed avere un'opinione più ampia delle modalità di gestione del settore alberghiero incentrato su una clientela business.

Consiglierei a tutti i frequentanti del Master un'esperienza fuori sede che, a mio avviso, contribuisce nell'ottenimento di un'esperienza generale più completa ed emozionante.

"Fare o non fare, non c’è provare."