Professioni per il Tuo futuro

Premio Accessibilità per lo Sviluppo Sostenibile di Napoli

Premio Accessibilità per lo Sviluppo Sostenibile di Napoli

Il “Premio Accessibilità per lo Sviluppo Sostenibile di Napoli”, di € 1.750,00, è istituito dalla Fondazione Turismo Accessibile ONLUS e destinato allo studente che risulterà meritevole a seguito di una valutazione di un’idea progettuale innovativa per lo sviluppo accessibile e sostenibile di Napoli.

Per dettagli si veda il bando

La Fondazione Turismo Accessibile ONLUS (fare link al loro sito) è un ente no profit nato con l’intento di mettere in campo forze, creatività ed energie al fine di promuovere a livello nazionale ed internazionale il tema della accessibilità.

Nel corso degli anni la Fondazione ha organizzato e si è resa promotrice di incontri, seminari, convegni sul tema dell’accessibilità, partecipando a numerosi tavoli di confronto con gli altri principali soggetti del settore turistico, ed ha realizzato una serie di progetti al fine di eliminare quelle barriere architettoniche, culturali e sensoriali che, di fatto, rendono difficile, se non addirittura impossibile, che le persone con problematiche di disabilità possano sentirsi accolti nelle nostre città.

La Fondazione si è dedicata, inoltre, con particolare attenzione, alla fruibilità delle strutture museali: uno dei suoi principali progetti ha riguardato la riapertura delle terrazze del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.

La fruizione di spazi e beni comuni da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare tale possibilità è un elemento fondamentale del nostro vivere comune ed un fiore all’occhiello nel momento in cui vengono accolti nel nostro paese turisti da tutti il mondo.

Il tema della accessibilità non riguarda soltanto aspetti strutturali e infrastrutturali, ma anche i servizi offerti ai turisti, occorre promuovere una qualità dell’accoglienza per tutti, incentivando un cambiamento culturale che porti a profondi mutamenti dei modelli organizzativi e gestionali. E’ necessario, oggi far crescere nuove professionalità attraverso percorsi formativi che sviluppino figure professionali altamente qualificate e competitive nel settore del turismo accessibile.

Per tale motivo, la Fondazione è lieta di poter essere partner della V edizione del Master Universitario di I livello Tourism & Hospitality Management che si terrà presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e, in accordo con il Comitato Scientifico, ha deciso di finanziare una borsa di studio di 1.750 euro per il miglior progetto in tema di accessibilità e sostenibilità turistica, ritenendo, questa, una splendida opportunità di sviluppare nuove idee e professionalità nell’ambito della accessibilità.


Il Presidente
Stefano Cola